La cucina tipica abruzzese

Dalla terra al piatto

Terra generosa, l’Abruzzo: la sua conformazione tipica, le sue dolci valli, le sorgenti che ovunque rendono il territorio fertile e fruttifero sono i tratti che caratterizzano la produzione tipica di questa regione italiana.

La qualità e la semplicità delle ricette è amplificata dalla genuinità dei prodotti tipici, tra i quali non si può non citare i legumi, come i fagioli di Montereale e Frattura, oppure il grano sulina della Maiella, ma anche le spezie che rendono i piatti davvero speciali, come lo zafferano aquilano.
Tra i prodotti d’eccellenza spicca il vino Montepulciano d’Abruzzo tra i rossi e il Trebbiano tra i bianchi.

Formaggi abruzzesi

L’Abruzzo è una regione a vocazione agropastorale, proprio per questo motivo tra i prodotti eccellenti della produzione tipica locale compaiono svariati tipi di formaggi, dal pecorino abruzzese ai formaggi a pasta fresca, fino alle ricotte e alle scamorze. Tipico dell’area il marcetto e i formaggi arricchiti e aromatizzati alle erbe di montagna.

Miele d’Abruzzo

In tutti i parchi e le aree protette abruzzesi è interessante la produzione di miele. L’apicoltura è infatti un’attività antica che ancora oggi, nonostante la crisi che colpisce il laborioso insetto a livello mondiale, continua a produrre un miele prelibato e caratteristico. Oltre al millefiori, le tipologie di miele più prodotte e apprezzate sono quella al timo, alla lupinella e al castagno.

Le ricette della costa

Se le ricette a base di carni e formaggi sono tipiche delle aree interne della regione, nel litorale adriatico abruzzese si preparano gustose ricette a base di pesce. Tra queste la zuppa di pesce preparata con il pesce fresco, in particolare scorfano, gamberi e polpo. Il profumo del mare che si sprigiona da questi piatti si diffonde per le vie delle località di mare dai ristoranti tipici che costellano la zona.

CONTATTI RAPIDI

Chiama

Preventivo

Whatsapp

Messaggi

Messanger