
L’Hotel La Villa per la prossima estate 2023, ha deciso di intraprendere un “percorso green” dando un concreto contributo per preservare l’ambiente, ridurre gli sprechi e migliorare la società in cui viviamo.
Di seguito l’intervista al General Manager – Simone Tommolini- in cui ci spiega le motivazioni della svolta green dell’attività turistico-alberghiera dell’Hotel La Villa.
Simone, cosa l’ha spinto a “pensare verde” nello svolgimento della sua attività imprenditoriale?
E’ stata la nascita di mia figlia. Quando arriva un figlio cominci a immaginare il futuro non pensando più alla tua esistenza, ma al suo futuro” –dice– «Mi auguro il più tardi possibile, ma ci sarà sicuramente un “dopo di me” e lei abiterà su questo pianeta per tanti altri anni.
La qualità della sua vita non sarà come la mia. Stiamo danneggiando in maniera sempre più veloce l’ambiente che ci circonda e mi sento responsabile. Anche io per 50 anni ho guidato, consumato, bruciato, riscaldato…insomma inquinato! Ad un certo punto mi sono fermato a pensare e mi sono chiesto come posso contribuire a cambiare tutto questo? E mi sono detto: posso farlo tramite la mia attività! Vorrei che mia figlia mi considerasse come un piccolo eroe del quotidiano che a un certo punto ha cercato di recuperare in parte il danno fatto».
Quali saranno le azioni per attuare questa filosofia di “sostenibilità”?
Partendo dall’idea che ogni piccolo contributo fa la differenza, abbiamo scelto per la prossima stagione una serie di progetti e attività “green” da realizzare insieme ai nostri ospiti:
LaVilla2YOU
I nostri ospiti riceveranno un buono da € 6 euro da utilizzare all’interno della nostra struttura se decidono di non farsi rifare la camera. Per ogni BUONO, l’Hotel Club La Villa farà una donazione di € 2 per il progetto GREEN 2023 mentre la restante parte puo’ essere utilizzata dal cliente come buono consumazione.
“Più ricicliamo + doniamo”. La nostra società di smaltimento dei rifiuti ci riconoscerà un ristoro economico per la quota di raccolta differenziata che faremo; questo quantum lo investiremo nel nostro progetto GREEN

Insieme è meglio
- Se non espressamente richiesto non stampiamo le fatture e le ricevute, ma le invieremo via mail
- Ridurremo al minimo dell’utilizzo di materiali plastici attraverso un approccio plasticfree
- Idratiamo i nostri clienti con acqua alla spina filtrata utilizzando borracce e bicchieri di materiale riciclabile
- Con l’acquisto della nostra “borraccia summer 2023” i nostri ospiti avranno l’acqua sempre gratuita in hotel, semplicemente chiedendo al nostro staff di riempirla.
- Utilizzo di cannucce di carta
- Utilizzeremo prodotti ecologici per la pulizia delle camere
- Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti le nuove city bike dell’hotel Club La Villa e si avrà la possibilità su richiesta di noleggiare e-bike per le escursioni nell’entroterra

“Pasti Green”
- Non utilizzeremo più tovaglie di stoffa risparmiando sui lavaggi e minimizzando l’utilizzo di detersivi.
- Scegliamo fornitori del territorio: tragitti limitati nella consegna delle merci unitamente ad un prodotto garantito e di qualità.
Raccolta differenziata
- Puntiamo a raggiungere una raccolta differenziata oltre l’80%;
- Gli ambienti comuni saranno organizzati con raccoglitori differenziati (carta, plastica e indifferenziata).
“Ci illuminiamo di meno”
- Stiamo sostituendo con tecnologia Led in tutti i nostri punti di illuminazione.
- Abbiamo progettato le nostre verande per sfruttare al massimo la luce diurna.
- Le nostre caldaie sono a condensazione e di ultima generazione.
- Accenderemo le luci solo se necessarie, sfrutteremo al massimo la luce naturale delle nostre vetrate.

Insomma Simone, una bella sfida l’aspetta…
Una sfida impegnativa ma fattibilissima… crediamo nella “scelta” più che nel “consumo” e sappiamo che insieme ai nostri ospiti, possiamo fare la differenza per un mondo migliore per tutti.