Le tue Vacanze in Abruzzo tra Parchi Naturali e Coste da mozzare il fiato

L'Abruzzo è una regione generosa, da percorrere a perdifiato, dai monti fino al mare. Non c'è un ambiente che prevale sull'altro, il territorio comprende nicchie ambientali di rara bellezza, come i numerosi Parchi Nazionali e Regionali in cui flora e fauna sono monitorati e protetti come merita una risorsa importante e fondamentale così importante, ma in Abruzzo non si rinuncia al divertimento, con le numerose piste per sport invernali, e neppure al relax, dato che numerose sono anche le località di mare, le spiagge dorate e le stazioni termali per caricarsi di nuove energie.

La natura in Abruzzo vive fianco a fianco con la storia e la tradizione, infatti in tutta la regione sono varie le città in cui monumenti, musei ed edifici raccontano la loro antica storia ai turisti che amano trascorrere una vacanza più culturale.

Tutti i Parchi D'Abruzzo

L'ambiente è una risorsa importante per la regione Abruzzo, una perla incontaminata e preziosa da proteggere, per questo motivo sono diversi i parchi e le oasi naturalistiche protette. La flora spontanea e gli animali che vivono nei parchi sono tutelati da leggi e da enti che si occupano di gestire e rendere le aree protette dei luoghi accessibili ai turisti senza stravolgere l'ecosistema interno. Il Parco Nazionale d'Abruzzo, il Parco Nazionale del Gran Sasso – Laga, il Parco Nazionale della Maiella – Morrone e il Parco Regionale Velino – Sirente sono delle vaste aree protette, ma non sono le uniche della regione, che ha sempre sentito intensamente la necessità di proteggere l'ambiente.

La Provincia di Teramo

Dai monti al mare

Una vacanza completa immersi in ambienti naturali differenti, che spazia dal ghiacciaio del Calderone fino alle spiagge dorate della costa adriatica, attraverso città d'arte ricche di storia, come la stupenda Atri, impreziosita da monumenti e una spettacolare cattedrale romanica.

La provincia di Teramo è costruita come un mosaico in cui natura e cultura si fondono e si confondono, in un territorio generoso in cui l'ospitalità delle sue genti offre con orgoglio mille attrattive, escursioni e tour enogastronomici.

Le sette sorelle della costa adriatica

Come un libro di antiche leggende, si aprono ai turisti che vogliono viverle le sette località marittime più conosciute della provincia di Teramo, da nord a sud: Martinsicuro, Alba Adriatica, Giulianova, Roseto, Tortoreto, Pineto e Silvi sono i loro nomi. Come sette sorelle pronte ad offrire i loro doni migliori, le spiagge dorate e il mare più blu. La brezza che soffia dal mare fonde il profumo iodato della costa con i pini marittimi e gli oleandri, per accompagnare le passeggiate sul lungomare.

Teramo, una provincia ricca di storia

La provincia di Teramo ha accolto antiche civiltà fin dall'epoca precristiana. A prova di ciò, restano le tracce della necropoli di Campovalano, in cui sono state ritrovate una decine di migliaia di tombe a testimonianza della civiltà dei Piceni che vi abitava. Anche il centro di Giulianova è stato costruito in epoca romana, e a Teramo sorgono teatro e anfiteatro, entrambi di rara bellezza. La già citata Atri è una tappa fondamentale per chi ama scoprire tracce di antichi popoli, la cattedrale romanica è l'attrattiva principale del borgo, ma non certamente l'unica.

Appennini da scoprire

Segnano un confine naturale alla provincia di Teramo, il Gran Sasso e i monti della Laga, dove sorge l'omonimo Parco Nazionale, e regalano al territorio un'area in cui natura e sport convivono e offrono ai turisti dei luoghi d'escursione ricchi di scorci mozzafiato, come cascate e foreste da scoprire passo dopo passo, di valle in valle.

Spiagge d'Abruzzo

A fianco agli scorci degli Appennini, l'Abruzzo offre ai turisti che scelgono di trascorrervi le proprie vacanze tante località marittime, nelle quali relax e spiagge dorate non potranno lasciare indifferenti. La costa adriatica, nelle province di Teramo, Chieti e Pescara, si estende da sud a nord della regione con i suoi scorci di rara bellezza, in cui si potranno trovare hotels e strutture ricettive per tutte le tipologie di turismo, dall'ecosostenibile al turismo di lusso all inclusive.

Relax fra laghi e terme in Abruzzo

C'è chi ama la vacanza vitaminica a tutto sport, e chi invece pensa che una vacanza debba essere prima di tutto rilassante, un piacere capace di far dimenticare lo stress delle città. Per chi desidera staccare, la vacanza ideale si vive sulle rive di un lago, respirando i profumi della natura circostante. In Abruzzo i laghi di Barrea, di Penne e di Scanno sono oasi in cui immergersi e passare rilassanti vacanze. Benessere e relax sono parole d'ordine anche nelle strutture termali, coccolati dai benefici massaggi dell'acqua. In Abruzzo esistono diverse stazioni termali, in diverse province, tra le principali, le Terme di Caramanico, le Terme di Popoli , le Terme di Raiano e le Terme di Canistro.